Politica - 17 maggio 2018, 12:27

Il consigliere regionale Pastorino a fianco dei lavoratori FedEx e TNT

Pastorino: "Purtroppo è sempre la stessa storia: quando un’azienda ne acquisisce un’altra iniziano le “ristrutturazioni”. FedEx assorbe TNT e a farne le spese sono lavoratrici e lavoratori"

Stamane il capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino ha partecipato allo sciopero dei lavoratori FedEx e TNT, indetto dalle organizzazioni di categoria Cgil Cisl e Uil per contrastare l’ondata di licenziamenti che sta investendo le due aziende di trasporto.

"In Italia si profila il taglio di 315 posti di lavoro in FedEx e di circa 46 in TNT, cui va aggiunto un centinaio di trasferimenti forzati verso sedi lontanissime, che di fatto rappresentano altrettanti licenziamenti camuffati – dichiara Pastorino -. La ricaduta su Genova è la chiusura della sede FedEx di Cornigliano, con la perdita di almeno 11 posti di lavoro; licenziamenti si annunciano ugualmente in TNT, anche se pochi al momento",

"Purtroppo è sempre la stessa storia: quando un’azienda ne acquisisce un’altra iniziano le “ristrutturazioni”. FedEx assorbe TNT e a farne le spese sono lavoratrici e lavoratori. Considerando il delivery è un settore che tiene, mal si comprende come possano essere ammissibili tali licenziamenti – commenta Pastorino -. La scelta di risparmiare sulle spalle dei lavoratori finirà per essere negativa per tutto il territorio ligure, oltremodo sfiancato da aziende che deprimono l’occupazione; ma sarà negativo anche per l’utenza, con probabili disservizi e tempi di consegna più lunghi".

"Oltre a portare la mia solidarietà ai lavoratori in presidio, questa mattina ho assicurato disponibilità e il mio impegno a portare il problema in consiglio regionale, qualora i sindacati lo ritengano utile – conclude Pastorino -.Favorirò la discussione in conferenza capigruppo alla presenza dell’assessore Berrino, per capire se in questa vicenda di natura sindacale la regione possa esercitare un ruolo di peso politico".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.