/ Genova

Genova | 15 maggio 2018, 12:46

Sabato 19 maggio Legambiente Liguria organizza a Cornigliano la terza "Passeggiata di quartiere"

Tra natura, fragilità e cambiamenti storici della città: partecipazione gratuita.

Sabato 19 maggio Legambiente Liguria organizza a Cornigliano la terza "Passeggiata di quartiere"

Si svolgerà a Genova Cornigliano Sabato 19 maggio dalle 11.00 alle 17.30 la terza iniziativa organizzata da Legambiente Liguria nell’ambito del progetto di Servizio Civile - Corpi Civili di Pace “Genova e il Rischio idrogeologico: prevenzione e gestione dei conflitti”.

Intitolata “La Valletta e i Giochi - Passeggiata di quartiere tra fragilità e bellezza” attraverserà la Valletta del Rio San Pietro e nel pomeriggio, con giochi sul tema del dissesto idrogeologico, coinvolgerà bambini e ragazzi.

L’ evento ha il patrocinio del Municipio VI Medio Ponente e rientra nelle iniziative della rete LET (Laboratori Educativi Territoriali), con la collaborazione del circolo Legambiente Giovani Energie.

L’ appuntamento è alle ore 11.00 davanti al Circolo ARCI Uguaglianza in Via Nino Cervetto 8, dove le volontarie del Servizio Civile - Corpi Civili di Pace di Legambiente porteranno all’esplorazione di Valletta Rio San Pietro. La passeggiata durerà circa 1 ora e mezza e sarà scandita da curiosità storiche (con gli antichi stabilimenti balneari, il periodo delle grandi industrie e l’attuale fase di trasformazione), naturalistiche e con interventi legati al tema del dissesto idrogeologico.

Interverranno all’iniziativa Mario Bianchi, presidente Municipio VI Medio Ponente, Luciano Tagliatti, Presidente Circolo ARCI Uguaglianza, Giuseppe Pinto, Consorzio Protezione Civile Tutela Ambiente Municipio VI Medio Ponente, i volontari dell’Associazione Amici del Chiaravagna e di ARCI Genova.

Alle ore 12.30, per chi desidera sarà possibile pranzare al Circolo ARCI Uguaglianza al costo di 15 euro e dalle 15.00, presso il piazzale esterno in Via Nino Cervetto 8 , i bambini e i ragazzi saranno coinvolti in giochi sul tema del dissesto idrogeologico, per imparare ad auto proteggersi in caso di calamità, divertendosi.

La partecipazione alla passeggiate e ai giochi è gratuita ed è gradita la prenotazione tramite la e-mail: ccp@legambienteliguria.org  o il numero di  cellullare 320 2481395.

Per chi avesse piacere di partecipare al pranzo è obbligatoria la prenotazione, entro giovedì 17 maggio alle ore 12.00, al costo di 15 euro. Si consiglia di indossare scarpe comode.

La passeggiata del 19 maggio fa parte di un ciclo di tre incontri dal titolo “Passeggiate di quartiere tra fragilità e bellezza” mirate ad esplorare la storia del territorio, le sue bellezze e criticità con particolare riferimento al dissesto idrogeologico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium