Eventi - 14 maggio 2018, 18:41

L'America Latina alla scoperta di Genova con Fondazione Casa America

Il 17 e il 18 maggio Genova ospiterà una delegazione delle Ambasciate latino-americane presenti a Roma assieme ai vertici dell'IILA e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiana.

Fondazione Casa America, assieme all'Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale e all'Istituto Italo-Latino Americano (IILA), il 17 e 18 maggio ospiterà una delegazione delle Ambasciate latino-americane presenti a Roma assieme ai vertici dell'IILA e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiana.

Per l'occasione è prevista una visita alle autorità cittadine, e un sopralluogo in numerosi luoghi di interesse genovesi, fra cui l'Acquario di Genova, l'Istituto Italiano di Tecnologia, l'ospedale “Giannina Gaslini” e il Galata Museo del Mare. La delegazione è composta da 19 ambasciate (9 ambasciatori e 10 consiglieri d'ambasciata) i vertici dell'IILA e la responsabile America latina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana. Sarà inoltre allestita, presso la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, la mostra “IILA, un sogno italo-latinoamericano” sui 50 anni di attività dell'Istituto, che sarà esposta da sabato 19 maggio a sabato 26 maggio.

"La visita - si legge in un comunicato diffuso dagli organizzatori dell'evento - è un’occasione eccezionale per far conoscere la nostra città ed alcune delle sue realtà più significative e contribuire così ad inserire Genova in un circuito nazionale ed internazionale. Genova è la prima città italiana ad ospitare una delegazione così numerosa e qualificata, a dimostrazione del suo ruolo storico e culturale e dei legami istituzionali ed economici attuali con l’America latina.Il giorno 18 maggio, alla mattina, la delegazione si incontrerà a Palazzo San Giorgio con l’Autorità di Sistema portuale, i consoli e le rappresentanze istituzionali. In questa occasione sarà firmato un accordo di collaborazione tra IILA e Fondazione Casa America, finalizzato a proseguire il per corso di iniziativa comune".

RG