Attualità - 11 maggio 2018, 07:48

Aria fredda verso l'Italia, domenica crollo termico di 10° al Nord Ovest

Calo termico che si farà sentire specialmente nei valori minimi tra domenica sera e lunedì mattina

Le condizioni meteo tenderanno nuovamente a peggiorare nel weekend e prevalentemente dalla giornata di domenica 13 Maggio: il tempo si farà via via più perturbato a causa di una vera e propria perturbazione di origine atlantica, associata ad un vortice ciclonico islandese, che favorirà l'ingressi di aria molto fresca per il periodo.

Attendiamo - spiega Meteo Riviera Ligure - un generale peggioramento con piogge e temporali localmente intensi, ma l'aspetto più interessante sarà rappresentato dall'aria fredda in quota che accompagnerà l'impulso perturbato. Le temperature infatti potrebbero scendere anche di oltre 10°C al Nord Ovest, tornando a valori minimi ad una cifra anche in pianura.

Le temperature caleranno favorendo anche, in corrispondenza del passaggio perturbato, il ritorno della neve sulle Alpi in montagna che scenderà localmente copiosa e anche sotto i 2000 metri nel corso di domenica, specie sui settori occidentali e confinali. Addirittura a causa del rovesciamento dell'aria fredda, non si escludono rovesci di neve fino a 1200 m su Val d'Aosta e basso Piemonte (localmente anche a quote inferiori).

In Liguria arriverà la pioggia (nulla di straordinario) con un calo termico che si farà sentire specialmente nei valori minimi tra domenica sera e lunedì mattina; nelle vallate interne e sui versanti padani (grazie al fenomeno accentuato dell'inversione termica) i valori potrebbero scendere vicino agli zero gradi. Su alcuni settori costiere del Savonese e Genovese si potrebbe scendere anche sotto i 12°C.

rg