Attualità - 10 maggio 2018, 18:14

Tavolo Tecnico sul tema trasporti ferroviari tra disagi per pendolari e migliorie in vista

Di seguito il resoconto dell'incontro

Si è tenuto ieri un Tavolo Tecnico sul tema trasporti ferroviari al quale hanno partecipato Regione RFI ed anche il comitato pendolari.

Commentano dal comitato: “Iniziamo con una nota dolente: alle ore 19 la proposta sul BONUS DISSERVIZI all'ordine del giorno è stata posticipata a data da destinarsi, si spera presto, perché l'Assessore Berrino ha dovuto lasciare la riunione per limiti di tempo (sommo dispiacere dei partecipanti dai comitati che hanno fatto i salti mortali per ascoltarla dal vivo).

In effetti il punto 1) dell'ordine del giorno “esposizione da parte di RFI dell' impatto sulla circolazione dei lavori previsti da maggio a dicembre” e successive domande, hanno portato via più tempo del previsto."

Si è passati poi ad affrontare tematiche importanti a livello di circolazione ferroviaria:

Dal 20 maggio sarà possibile trovare l'offerta commerciale sul sito di Trenitalia e le variazioni che i lavori porteranno in determinati periodi e di cui al momento non conosciamo i dettagli.

In generale sono interventi volti al miglioramento di alcune linee e singole stazioni, comporteranno modifiche per breve durata della circolazione.

Fa eccezione il rifacimento della galleria S. Martino, tra Genova Brignole e Genova Quarto, che richiederà 64 giorni continuativi da luglio. Si tratta di un rifacimento obbligato, in quanto la galleria presenta enormi problemi idraulici non più prorogabili.

Per chi viaggia verso levante oltre Brignole: 
previste conseguenze sulla circolazione, il tratto verrà chiuso con limitazioni, modifiche e cancellazioni. Trenitalia e RFI, alla richiesta su quale sia l' effettiva ricaduta sui convogli per i pendolari, rispondono che l' impatto ci sarà per ovvi motivi, ma c' è il massimo sforzo congiunto per la riduzione dei disagi.

Affermano dal Comitato Pendolari: "Passiamo a notizie migliori, con la premessa che i lavori sono volti, come dicevamo, anche a sanare la linea e quindi a ridurre ad esempio i frequentissimi guasti all'infrastruttura.

A maggio un intervento sul deviatoio di Ventimiglia potrebbe portare a ricadute in meglio, si spera, sui treni che da ponente hanno spesso ritardo per guasti, uno per tutti il famoso 11233! "

Novità importanti anche sulle stazioni:

Ci saranno ammodernamenti alla stazione di Taggia, sono in corso i rifacimenti dei marciapiedi ad Albenga, a Pegli verrà installato l'ascensore. È prevista la sostituzione dei monitor, dapprima nel ponente, e entro due anni anche da Savona a levante, ciò richiede alcuni lavori preparatori relativi alla fibra ottica. Contestualmente al restyling delle stazioni saranno anche installate le telecamere

Continuano dal comitato sul tema sicurezza e videosorveglianza: "La domanda, ribadita più volte in merito alle telecamere era se e dove fossero, se funzionassero e come, ovvero spesso per visualizzarne il contenuto è necessario sporgere denuncia, e perché a Savona non si vedano e ne sia stata rilevata l'assenza."

Ci si è poi soffermati sugli atti di vandalismo che hanno colpito e colpiscono sopratutto i servizi igienici in stazione. La soluzione prevista è la sostituzione progressiva con bagni a pagamento a gestione varia (anche Comunale).

"RFI risponderà in modo puntuale per iscritto al documento contenente le segnalazioni che ci i pendolari hanbno inviato, - affemano dal comitato - ci invita a portare sempre alla loro attenzione le criticità in modo da velocizzare i tempi di soluzione, Trenitalia assicura che reclami inviati a loro vengono girati a RFI."

Redazione