Ancora una volta la Liguria sul podio delle acque cristalline. Alla 32ma edizione della consegna delle Bandiere Blu, infatti, il territorio ligure guida la classifica nazionale con 27 località premiate, davanti alla Toscana (a quota 19), mentre la sorpresa è la Campania che si piazza al terzo posto (scalzando le Marche).
Stamane al Cnr di Roma sono stati assegnati i vessilli della Fee, la ong danese Foundation for Environmental Education, per i litorali con le acque di balneazione di qualità eccellente. Il risultato è quello di una crescita delle Bandiere Blu nella nostra penisola: salgono a 175 (erano 163 l'anno scorso) per un totale di 368 spiagge. Il 10% di quelle premiate a livello mondiale: una "incetta" notevole per lo Stivale rispetto al panorama internazionale.
Tra i 32 criteri da rispettare del Programma della Fondazione, non c'è solo la qualità del mare, ma anche gestione del territorio, impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate e valorizzazione delle aree naturalistiche.
In provincia di Imperia:
Bordighera (Capo Sant’Ampelio Zona Ovest e Capo Sant’Ampelio Zona Est), Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare (Baia Azzurra, Il Vascello), San Lorenzo al Mare (U Nostromu – Prima Punta, Baia delle Vele).
In provincia di Savona:
Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure (Ponente), Finale Ligure (Spiaggia di Malpasso-Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato), Noli (Capo Noli-Zona Vittoria-Zona Anita-Chiariventi), Spotorno (Lido), Bergeggi (Il Faro, Villaggio del Sole), Savona (Fornaci), Albissola Marina (Lido), Albisola Superiore (Lido), Celle Ligure (Levante e Ponente) e Varazze (Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D’Invrea).
In provincia di Genova:
Camogli (Spiaggia Camogli Centro – Levante, San Fruttuoso), Santa Margherita Ligure (Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto), Chiavari (Zona Gli Scogli), Lavagna (Lungomare) e Moneglia (Centrale, La Secca, Levante).
In provincia de La Spezia:
Framura (Fornaci, La Vallà-Apicchi), Bonassola (Est e Ovest), Levanto (Ghiararo, Vallesanta), Lerici (Venere Azzurra, Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo) e Ameglia (Fiumaretta).
Sono state premiate le località le cui acque di balneazione sono risultate elevate in termini di standard, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente) hanno effettuato nell'ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute, in collaborazione con il ministero dell'Ambiente. I Comuni hanno potuto presentare direttamente su questi risultati, in quanto oramai c'è piena corrispondenza tra i requisiti richiesti dalla Fee e i rilievi eseguiti dalle Arpa, come numero di campionamenti e di indicatori microbiologici misurati.