Si è svolto questa mattina al Palazzo della Borsa di Genova il focus dedicato a "Le esigenze di sviluppo della sanità ligure e le opportunità offerte dalla programmazione comunitaria", organizzato dalla Regione Liguria con i direttori direttori scientifici ed i responsabili ICT della sanità ligure.
Il confronto si è focalizzato sulle modalità con cui le strutture sanitarie liguri stanno affrontando il cambiamento del "paradigma salute" nel trattamento sintomatico delle malattie acute verso la medicina basata su nuovi approcci, quali quelli delle cosiddette "4 P": predizione-prevenzione-personalizzazione-partecipazione.
Particolare attenzione viene dedicata al ruolo della tecnologia medica, in grado di fornire opportunità per migliorare l'efficacia dell'assistenza sanitaria e approdare ad una corretta gestione dei dati in modo sempre più significativo.
Il pomeriggio è dedicato ad una sessione di approfondimento, organizzata in collaborazione con Unioncamere Liguria e Camera di Commercio di Genova, in presenza di rappresentanti della Commissione europea, Direzione Generale "CONNECT - Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie" e dell'Agenzia per la Ricerca Europea - APRE, sulle opportunità offerte dal Programma comunitario per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020. Occasione per fare il punto sul prossimo bando di gara dedicato alle tecnologie per il settore medicale ed i servizi sanitari (Pre-commercial procurement for Digital Health and Care Services).
Gian Andrea Rollandi, radiologo del Galliera e coordinatore scientifico:
Alberto Pellissone, dirigente Settore Sviluppo Strategico del tessuto produttivo e dell’Economia Ligure:
Roberto Tedone, Polo Scienze della Vita: