Raccolta rifiuti, annuncia l'assessore all'ambiente del Comune di Genova Matteo Campora: "Saremo pronti ad estendere entro la fine dell'anno a tutto il territorio cittadino la raccolta dell'umido attualmente operativa solo in due municipi".
L'occasione di questo annuncio è stata una visita alle scuole che stanno conducendo un progetto di riutilizzazione della plastica. Nello specifico il progetto si chiama "Riciclala... e aiuti il tuo mare!", promosso in occasione della Giornata nazionale del mare. Esso vedrà coinvolti gli studenti di 18 classi genovesi dal Consorzio nazionale per la raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi in plastica (Corepla), Amiu, Comune e Acquario di Genova.
Prosegue l'assessore Campora: "Entro la fine dell'anno raggiungeremo una raccolta differenziata del 50 per cento come prevede la legge regionale. Ci sarà una razionalizzazione delle piazzole con l'eliminazione delle campane gialle e la sostituzione con contenitori stradali più facilmente svuotabili". Ecovan, ecocar e aumenterà e isole per lo smaltimento dei rifiuti pesanti: sono tutte attrezzature che Amiu intenderà potenziare. "Attualmente sono quattro - aggiunge Campora - ma saranno di più".
Alle parole di Campora fa eco Tiziana Merlino, direttore di Amiu: "Abbiamo messo in campo un'intensa attività di coinvolgimento e comunicazione ai cittadini, ai ragazzi, alle scuole e alle famiglie; ridurre i rifiuti e separarli è facile e possibile".