Presidio degli infermieri oggi all'ospedale San Martino di Genova nell'ambito della mobilitazione dei sindacati di categoria Nursind e Nursing-up, che hanno indetto uno sciopero di 48 ore per il 12 e il 13 aprile. La protesta è scattata dopo la firma del contratto del comparto Sanità: "Sono previsti disagi su tutto il territorio nazionale in ospedali, ambulatori e Asl, nell'erogazione dei servizi sanitari e amministrativi", afferma Nursing-up.
La sigla autonoma assicura che saranno comunque garantiti, come prevede la normativa vigente, i servizi minimi essenziali.
Proseguono inoltre le assemblee, ricorda il sindacato, "per discutere delle criticità del nuovo contratto firmato da Cgil, Cisl e Uil, e delle elezioni delle RSU che si svolgeranno il 17, 18 e 19 aprile prossimi".
Tra le rivendicazioni dei lavoratori del settore infermieristico: "Dignità professionale, un contratto che rispetti l'evoluzione della professione, regole che supportino la declinazione operativa delle potenzialità professionali, pari opportunità tra i professionisti della salute e un riconoscimento economico congruo alle responsabilità".
Previsto anche il presidio dei delegati e del comitato iscritti Fp-Cgil presso l'ospedale Gaslini contro la carenza di risorse e disorganizzazione del lavoro.