/ Genova

Genova | 09 aprile 2018, 10:20

Sicilia e Sardegna: anche a Genova si firma per il diritto all'insularità

Raccolta firme per inserire in Costituzione il principio di "insularità"

Sicilia e Sardegna: anche a Genova si firma per il diritto all'insularità

Anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha firmato per l'inserimento del principio di "insularità" nell'articolo 119 della Costituzione. Genova è uno dei capoluoghi dove si sta svolgendo la raccolta firma per sostenere la proposta di iniziativa popolare: ne servono 50 mila. Insieme a Toti, ha firmato anche il capitano dell'Italia di tennis Corrado Barazzutti. 

La mobilitazione nasce da diversi gruppi e associazioni spontaneamente riuniti in Sicilia e in altre aree del Paese, dell'associazione che riunisce le isole minori italiane, dell'associazione Ambasciata di Sardegna e soprattutto della Federazione delle associazioni dei Sardi in Italia.

Il testo della proposta di legge di iniziativa popolare è stato depositato giovedì scorso a Roma in Corte di Cassazione dal Comitato per l'inserimento del principio di insularità in Costituzione.

"Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità e provvede alla tutela dei diritti individuali e inalienabili garantiti dalla Costituzione. La Repubblica dispone le misure necessarie a ricostituire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti", si legge nel testo. 

vg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium