/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2018, 09:53

Settimana delle "grandi piogge": possibili temporali e temperature in calo

Una serie di forti perturbazioni in arrivo dalla Spagna e dalla Francia

Settimana delle "grandi piogge": possibili temporali e temperature in calo

Una serie di forti perturbazioni in arrivo dalla Spagna e dalla Francia, favoriranno giornate di maltempo diffuso in Liguria, con piogge anche di forte intensità localmente anche a carattere temporalesco.

Almeno 3 perturbazioni tra la giornata di lunedì 9 Aprile e venerdì 13, con piogge che potranno favorire anche cumulate significative su buona parte del territorio ligure.

Anche le temperature subiranno un sostanziale abbassamento con la quota neve che scenderà fino a 1500m sulle Alpi Occidentali, localmente a quote più basse sul Cuneese.

LUNEDI' 9 APRILE: Piogge diffuse con cumulate fino ad elevate su D e significative sulle restanti zone. Locali rovesci o temporali di intensità generalmente moderata con una bassa probabilità di fenomeni forti, in particolare nella prima parte della giornata (possibili allagamenti localizzati, isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine, fulmini). Progressiva attenuazione delle precipitazioni nel pomeriggio. Venti settentrionali tra moderati e forti anche rafficati (50-70 km/h) su B in rotazione da Sud in serata con intensità moderata e locali raffiche. 

MARTEDI' 10 APRILE: La Liguria è interessata dal passaggio di un'altra veloce perturbazione che porta deboli precipitazioni anche a locale carattere di rovescio. Venti moderati meridionali con locali rinforzi. Moto ondoso in aumento con mare molto mosso sottocosta.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium