/ Eventi

Eventi | 06 aprile 2018, 08:30

Rea Palus Race, ultime ore d’attesa per la terza edizione

Sabato 7 aprile la prima sirena d’inizio per l’edizione 2018 della corsa a ostacoli rapallese, in attesa della grande sfida di domenica

Rea Palus Race, ultime ore d’attesa per la terza edizione

Atleti e organizzatori ai blocchi di partenza per l’evento sportivo più atteso del calendario rapallese: il secondo weekend di aprile torna infatti Rea Palus Race, la corsa a ostacoli tra mare e monti che dal 2016 a oggi si è ritagliata un posto di eccellenza nell’ambito dell’Obstacle Course Racing italiano e non solo. La manifestazione, fortemente voluta e supportata dalla giunta capitanata dal sindaco Carlo Bagnasco, è patrocinata dal Comune di Rapallo e occuperà l’area del lungomare Vittorio Veneto nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 aprile.

Fervono gli ultimi preparativi e sono alte le aspettative: ben 500 i partecipanti attesi per il main event domenicale, tra i quali nomi di tutto rispetto quali Stefano “Legio” Colombo, campione mondiale in carica nella fascia d’età 25-29 affiliato al team OCR Heroes, ed Eugenio Bianchi, vera e propria leggenda dell’edizione italiana della temibile Spartan Race. I due campioni si affronteranno direttamente in una sfida che si preannuncia davvero mozzafiato all’interno della batteria Pro, composta esclusivamente dagli iscritti più “decorati” e prima a partire fra le undici in gara.

Gli audaci partecipanti alla gara si affronteranno su un percorso composto da 10 ostacoli in partenza – fra cui la nuovissima “piramide” e il “red carpet” galleggiante, sul quale gli atleti compiranno la traversata dagli scogli del lungomare all’iconico Castello – per poi salire lungo le storiche mulattiere del Tigullio verso il Santuario di Montallegro, prima di lanciarsi in una discesa a rotta di collo che li condurrà, dopo un breve passaggio attraverso il centro storico, agli ultimi 10 ostacoli posti fra loro e l’agognato traguardo.

Scrupolosissimo il comparto sicurezza, che al corpo dei Carabinieri posto a presidiare il percorso cittadino affiancherà Volontari del Soccorso, Protezione Civile e Soccorso Alpino nel tratto montano della corsa, per permettere a tutti i partecipanti di affrontare la sfida col massimo delle precauzioni.

Ma Rea Palus, oltre che competizione, è anche e soprattutto divertimento e spettacolo, e tantissime sono le adesioni alla categoria non competitiva Family, dal percorso più breve e composto di ostacoli strettamente facoltativi. E la festa non mancherà di coinvolgere il pubblico, accolto dai nuovi spalti approntati appositamente per la terza edizione dell’evento: per loro sarà aperto fin dall’ora di pranzo di sabato 7 aprile il Rea Palus Village, con musica e stand gastronomici e un’area intrattenimento per i più piccoli. A prestare volto e braccia al Village, in mezzo ai tanti volontari, anche i ragazzi dell’Istituto Liceti di Rapallo e del Nautico di Camogli, coinvolti nell’iniziativa sotto l’egida dell’alternanza scuola-lavoro.

Il sabato non sarà comunque semplice “prologo” alla sfida domenicale: nel corso della giornata gli atleti più valorosi si cimenteranno infatti nell’adrenalinica Rea Palus Warrior, prova di forza e velocità a eliminazione diretta su un breve percorso di soli ostacoli. Al termine della competizione l’area antistante al palco principale ospiterà un’ulteriore gara di trazione alla sbarra, nella quale i concorrenti dovranno cercare di portare a termine il maggior numero possibile di sollevamenti nell’arco di un minuto.

L’appuntamento è dunque per il 7 e 8 aprile, per una “due giorni” di passione e allegria! Ricordiamo per l’ultima volta che le iscrizioni all’evento resteranno aperte fino alla giornata stessa della gara, premurandosi di fornirsi di apposita certificazione medica. Per informazioni, regolamenti e contenuti esclusivi si raccomanda di visitare il sito www.reapalusrace.it e la pagina Facebook di Rea Palus Race. Vi aspettiamo!

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium