La prossima settimana l'Italia verrà interessata da una duratura fase di maltempo, che riporterà tanta pioggia sul Nord Italia, neve sulle Alpi oltre i 1300-1500m ed un calo delle temperature generale.
Tanta pioggia quindi e un clima decisamente più autunnale che primaverile: la Liguria farà nuovamente "il pieno" con precipitazioni abbondanti e cumulate diffuse ed elevate. Tornerà a cadere tanta neve sulle Alpi Occidentali con accumuli abbondanti tra i rilievi delle Alpi Marittime e Cozie, soprattutto sopra i 1400-1700m.
SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 12 APRILE
Da venerdì 6 a domenica 8 aprile: prevalenti condizioni di bel tempo, salvo addensamenti temporaneamente più insistenti sabato mattina sul Piemonte e la Valle d'Aosta e qualche formazione cumuliforme durante le ore più calde lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze. Temperature in aumento nei valori massimi.Domenica sera tendenza a peggioramento sulla Sardegna e in mare aperto sul Tirreno con piogge e rovesci a partire dall'ovest dell'isola.
Lunedì 9 aprile: piogge al mattino su nord-ovest, Sardegna, regioni tirreniche sino alla Campania, nubi anche sul resto del Paese ma con pochi fenomeni, asciutto e schiarite all'estremo sud. Nel corso della giornata qualche rovescio sulle zone interne del nord e del centro, per il resto asciutto e un po' di sole. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord e al centro.
Martedì 10 aprile: nuovo impulso instabile tra nord-ovest e centrali tirreniche con piogge sparse e rovesci a partire dal nord-ovest e dalla Toscana, in trasferimento verso il nord-est e le regioni centrali adriatiche, asciutto con schiarite al sud. Mite al centro e al sud, un po' di fresco umido al nord.
Mercoledì 11 aprile: dapprima schiarite, dal pomeriggio repentino peggioramento al nord-ovest e sulle centrali tirreniche con piogge e temporali, neve su ovest Alpi oltre i 1800-2000m. Al sud prevalenza di sole e solo qualche addensamento sulla Campania. Temperature in calo al nord-ovest nei valori massimi, stazionarie altrove.
Giovedì 12 aprile: in mattinata perturbato al nord e al centro con piogge, temporali e neve sulle Alpi oltre i 1800-2000m, tendenza a miglioramento sul nord-ovest nel pomeriggio, poi anche sulle centrali tirreniche, nessun fenomeno di rilievo previsto al sud.