Un'offerta per comprare la tenuta agricola di Marinella, a Sarzana, attualmente in mano ai liquidatori. E' stata presentata dalla società "White" del petroliere Gabriele Volpi, che intende "procedere rapidamente in un percorso di sviluppo dell'intera area". L'offerta resterà valida sino al 15 aprile.
La tenuta, conosciuta per la sua produzione di latte, versa in uno stato di crisi economica. Il suo valore è stimato in circa 27 milioni, ma la mandria di 600 bovini è stata venduta a tre imprenditori bresciani con la clausola che prevede la rivendita degli animali ai nuovi proprietari della tenuta.
Afferma il governatore regionale Giovanni Toti: "Ferma restando la legittima autonomia dei privati di valutare nel merito l'offerta, è nostro dovere ribadire l'assoluta necessità che quella area strategica della nostra regione recuperi al più presto un proprio e definito percorso per contribuire alla crescita del territorio".
"Auspichiamo - conclude - che tutti nell'assumere le proprie determinazioni tengano conto degli interessi pubblici e sociali connessi a quelle terre, da troppo tempo ormai bloccate da scelte politiche sbagliate e interessi privati divergenti dal bene comune".