Nuove microtelecamere contro le discariche abusive saranno installate dal Comune di Genova nei luoghi considerati sensibili, quelli cioè dove è più frequente l'abbandono di rifiuti, in particolare quelli pericolosi o ingombranti.
"Cercheremo di concentrarci su alcune zone critiche come corso Perrone e la zona attorno il Wtc a San Benigno e quella di Borzoli, su richiesta dei commercianti e degli abitanti dei quartieri", ha spiegato Matteo Campora, assessore all'ambiente, aggiungendo: "Non diciamo esattamente dove".
I tecnici di Amiu e gli agenti della polizia locale hanno individuato 260 postazioni di raccolta che sono oggetto di abbandoni oltre a 58 siti che sono utilizzati come discariche abusive. Da inizio 2018 le indagini della polizia locale hanno portato a 12 accertamenti; tre violazioni amministrative e due reati penali sono stati contestati grazie ai filmati di telecamere.
Stefano Garassino, assessore alla Sicurezza, ha annunciato una proposta da rivolgere al Governo per triplicare o moltiplicare le sanzioni previste dalla legge nazionale per chi abbandona rifiuti in maniera illegale.