Un esemplare di lupo (o almeno cosi sembra) è stato rinvenuto senza vita in frazione Strada a Roccavignale. L'allarme è stato lanciato questa mattina intorno alle ore 9. La carcassa è stata trovata da un residente che si trovava a passeggio con il proprio cane.
L'animale, un giovane lupo maschio, pare abbia ingerito un boccone avvelenato (tra i denti aveva ancora un grosso pezzo di carne). Sul posto sono intervenuti i veterinari dell'Asl, le guardie venatorie e alcuni tecnici della Regione Piemonte che stanno monitorando due branchi che si aggirano nelle zone di Castelnuovo e Valle Beldo.
Il lupo è stato portato presso il Museo di Scienze Naturali di Genova, dove martedi prossimo sarà eseguita l'autopsia e l'analisi del DNA. Questo per accertare se l'animale sia davvero un lupo. Dopo gli studi necessari, l'animale forse verrà imbalsamato.
"Trovare il corpo di questo cucciolone indifeso mi fa provare un misto di pena e tenerezza - commenta il sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia, accorso sul luogo del ritrovamento - Non voglio entrare nel merito della discussione se i lupi si o i lupi no, ma mettere i bocconi che qualunque animale può ingerire è veramente un gesto ignobile. Tenuto conto che la loro presenza sul nostro territorio è oramai una cosa assodata, penso sia necessario trovare una soluzione per regolamentare questa convivenza tra uomo e lupo".