Ogni volta che hai piazzato una scommessa online o hai giocato a un videogioco, è probabile che tu abbia visto un generatore di numeri casuali (RNG, Random Number Generator) in azione.
Gli RNG esistono da oltre mezzo secolo, da quando il famoso matematico inglese Alan Turing ne aggiunse uno a un computer rudimentale, e sono uno strumento importante nel mondo digitale di oggi.
Un team di esperti utilizzerà la nuova tecnologia Web3 per fare un ulteriore passo avanti ed estendere le capacità di questo strumento. Il suo nome è Quantum Random Number Generator (QRNG) e sta per fare la sua apparizione in un'applicazione blockchain vicino a te.
Perché la necessità di migliorare?
Potresti chiederti perché dobbiamo dedicare così tanto tempo e sforzi a cercare di aggiornare un sistema che già funziona così bene. Dopotutto, l'attuale RNG è considerato estremamente affidabile, cosa che vediamo in azione, ad esempio, ogni volta che giochiamo ai giochi da casinò online.
Tuttavia, poche persone sanno che è possibile hackerare gli attuali RNG. Nonostante sia estremamente improbabile, a causa del tempo e degli sforzi necessari, diventa più probabile quando sono coinvolte delle tecniche di pirateria.
L'avvento della tecnologia quantistica ha portato un team di ricercatori dell'Australia National University a esaminare come sviluppare un meccanismo completamente sicuro che fosse compatibile con le nuove tecnologie blockchain. Sarebbe disponibile per le entità Web3, come i fornitori di giochi e i portafogli per criptovalute.
In un'intervista a Cointelegraph, uno dei membri del team, Aaron Tranter, ha spiegato come l'attuale sistema di «generatori di numeri pseudo-casuali» possa spesso essere ripetitivo o mostrare «schemi complessi che potrebbero essere sfruttati».
La loro soluzione di un generatore quantistico di numeri casuali, che utilizza la tecnologia blockchain, «garantisce di essere veramente casuale, secondo le leggi della meccanica quantistica», secondo Tranter.
Come funzionerebbe?
Il QRNG ruota attorno alla garanzia di una casualità imprevedibile tramite un sistema quantistico fluttuante.
La meccanica quantistica considera un vuoto che contiene particelle che “entrano” ed escono dall'esistenza e che causano qualcosa chiamato “rumore del vuoto”. Questo rumore è davvero casuale e ora abbiamo gli strumenti per misurarlo, usando dispositivi come i laser. Il QRNG, quindi, misura le fluttuazioni all'interno di questo rumore e le converte in numeri casuali che possiamo trasmettere a un cloud AWS. Da lì, possiamo distribuirli tramite un gateway API da utilizzare come un vero generatore di numeri casuali.
La tecnologia blockchain aiuterà a mantenere il sistema privo di manomissioni, in modo che le entità e gli utenti Web3 possano avere piena fiducia nella sua affidabilità.
Quale sarà il suo utilizzo?
Abbiamo già accennato a come le aziende Web3 saranno le principali beneficiarie di questo nuovo meccanismo, ma l'invenzione potrebbe avere conseguenze di vasta portata in una nuova epoca della tecnologia.
I videogiochi e i giochi da casinò moderni che si basano sulla completa casualità saranno in grado di assicurare ai clienti un'affidabilità del 100%, cosa che molte aziende evitano di fare con il sistema attuale. Ciò migliorerebbe la fiducia tra consumatore e azienda, in particolare sulle piattaforme di gioco d’azzardo.
Andando oltre, la nuova era del gaming nel metaverso, che cominciamo a intravedere, comporterà dettagliate sfide automatizzate in-game per i giocatori, che potrebbero trarre vantaggio dal QRNG.
Le aziende che vogliono distribuire risorse, assegnare compiti, condurre sondaggi e persino organizzare sistemi di voto interni ne raccoglieranno i frutti. Tranter ha spiegato come avrebbe garantito l'estrazione completamente casuale dei candidati, ad esempio, o un campione veramente casuale.
Inoltre, se sei un fan dei token non fungibili (NFT), il QRNG ti aiuterà a garantire che anche la loro generazione sia completamente casuale.
Un futuro basato sulla blockchain
Il QRNG è solo un esempio delle migliaia di modi in cui la tecnologia blockchain cambierà la vita delle persone.
Nata inizialmente per abilitare le criptovalute, si prevede che trasformerà interi settori, al punto che si prevede che la spesa globale per la blockchain sfiorerà i 18 miliardi di dollari entro il 2024.
Nel settore bancario e finanziario, la natura a prova di hacker della blockchain la rende un'ottima opzione per i pagamenti internazionali. Banco Santander, ad esempio, utilizza il servizio xCurrent di Ripple per consentire ai clienti di effettuare trasferimenti di denaro in giornata tra Paesi diversi. La blockchain riduce il numero di intermediari necessari per la transazione, snellendo notevolmente il processo.
In termini di sicurezza, la blockchain aiuta a proteggere dalle attività fraudolente e dagli attacchi hacker. La crittografia, fondamentale per la blockchain, protegge le informazioni finanziarie sensibili e mantiene un registro indistruttibile di ogni transazione. Questo aiuta a migliorare misure di sicurezza già potenti, come la procedura Know Your Customer (KYC).
Un ultimo grande vantaggio potrebbe essere il più importante. Nella battaglia contro il cambiamento climatico, la blockchain ha la capacità di rendere molto più semplici le transazioni di energia rinnovabile, fungendo da base per i processi di misurazione e fatturazione.
Insomma: invece di limitarsi a garantire un risultato completamente casuale per un determinato evento, questa tecnologia potrebbe finire per contribuire a salvare il mondo.