Una fiaccolata silenziosa, per esprimere in modo composto un dolore incolmabile, per riempire tutti insieme il vuoto lasciato nei cuori di un’intera città. Si sono attivati coralmente la Consulta del Volontariato del Comune di Finale Ligure, l’amministrazione comunale di Finale Ligure, lo sportello Anti Violenza Artemisia Gentileschi e tutte le Associazioni di Volontariato del territorio per ricordare Janira D'Amato, la volontaria di 20 anni della Croce Verde trucidata dall'ex fidanzato Alessio Alamia Burastero con 50 coltellate.
L’appuntamento è per questa sera, con ritrovo alla Croce Bianca alle ore 19,15 e partenza ore 20.00.
Il corteo attraverserà via Torino, Via Brunenghi e Piazza Milite ignoto.
Si prevede una forte partecipazione popolare per un caso che ha scosso tutta la provincia. E non mancherà una significativa presenza di giovani dell'istituto alberghiero "Migliorini", la scuola che la ragazza aveva frequentato con successo.
Anche il percorso scelto ha una forte valenza simbolica: si partirà dalla Croce Bianca in piazza Donatori di Sangue, dove una settimana fa la ragazza aveva superato l’esame da soccorritrice, e si terminerà la marcia alla Croce Verde di Finalborgo, dove “Shaky” (così la chiamavano affettuosamente gli amici) prestava servizio come milite.
Questo ricordo di Janira d’Amato rappresenterà anche un’occasione per dedicare un pensiero a tutte le donne vittime di violenza.