/ 

| 15 novembre 2012, 02:19

Finito Caviglia. Peccato. Dove lo ritroveremo? Ieri pubblicamente affermazioni di una gravità inaudita

La notizia è questa: se la centrale fosse obbligata come dovrebbe a rispettare i lomiti di legge sull' Anidride Solforosa (SOx) dovrebbe chiudere. E i sindaci lo sapevano. Di più, han lavorato con i tecnici per capir come violare le leggi e concedere limniti superiori. E lo dichiarano

Finito Caviglia. Peccato. Dove lo ritroveremo? Ieri pubblicamente affermazioni di una gravità inaudita

dal sito del giornale on line del comune di Vado ligure
www.ilsegnonews.it/index.php

<< Per mesi i tecnici dei due comuni coinvolti hanno valutato le azioni fattibili e non fattibili sulla situazione. C’era da scegliere quali limiti dare restando entro le leggi vigenti e su due soli di essi c’era e c’è il nodo centrale della questione. Se avessimo imposto i limiti di emissioni a 200 per gli SO2 la centrale Tirreno Power avrebbe chiuso i battenti il giorno dopo.>>

 

 

Sala piena con gente in piedi e fuori dalla porta. Caviglia: "Evito il preambolo quindi vado al punto: il prossimo anno ci sarà un aumento delle tasse con la Tares. L'anno prossimo tutto a carico dei cittadini con aumento del 15% rispetto alla Tarsu attuale. Poi forse c'é la 'Tares 2' ..." Irrompe Eric Festa: portato in commissione AIA un "NO paraculo" e come sintesi...

Il segno parla di svolta: quale svolta?

Abbiamo avuto un incontro sulla discarica, in teoria i vantaggi dall'ampiamento della discarica li avremo dal 2014. Abbiamo ottenuto con una delibera del Consiglio Comunale che l'abbancamento in discarica non venga più pagato (nientemeno, ndr). Per i vadesi quindi sarà zero e dal milione e mezzo di Tarsu di quest'anno passeremo a un milione e 350 mila euro in modo da mantenere la Tares simile alla Tarsu.

La Tares 2

E' una compartecipazione alle spese generali che i Comuni hanno. La Tares si pagherà in base ai metri quadrati e al numero di abitanti.

Dal 2013 i Comuni pagheranno obbligatoriamente i fornitori entro 30 giorni quindi stando così le cose, facilmente, fino a giugno non si potranno fare lavori perché fino a giugno non introitiamo denaro.

La TPL ci ha comunicato che dovranno tagliare le linee del 30%, quindi sarà una guerra tra i comuni per decidere quali linee tagliare.

A novembre ci togliamo 800 mila euro di mutui, quindi risparmieremo intorno ai 25/30 mila euro l'anno. Abbiamo un bilancio molto solido, molto meglio di quando sono entrato in comune nel 1980 (e son soddisfazioni, ndr).

Grandi opere che mi piacerebbe ma non potrò fare sono: le fognature, le luci a segno, il ponte della valle, il parcheggio a San Genesio.

Ma Caviglia prosegue:

Segno è rimasta 48 ore senza energia elettrica. Quando é arrivata la società della manutenzione, la ditta di Treviso che ha vinto appalto ENI per tutta Italia, Caviglia e il Comandante dei Vigili hanno accompagnato il camion con il generatore a fare gasolio perché non sapevano dove fare rifornimento. Problema di tagli... (Andiamo bene. Eppure con Enel qualche entratura dovrebbe esser rimasta. I vantaggi di vivere a ridosso alle ciminiere di una centrale sono evidenti... ndr).

L'anno scorso abbiamo avuto 10 giorni di allerta 2, ma le scuole rimasero chiuse solo 1 giorno. Per me le scuole aperte sono un servizio che si da' ai genitori. Pero se rimangono così le cose, con la responsabilità per omicidio colposo, da ora in poi le chiuderemo sempre quando ci sarà l'allerta 2. Sono contrario allo scarica barile
(meno alle discariche, ndr) però se continua così é un macello. L'allerta 2 ha la copertura del servizio con lo straordinario con conseguenti costi elevatissimi.

Il Presidente della Regione Burlando verrà a Vado nei prossimi giorni e si tratterrà per una giornata intera per prendere una "boccata d'aria".

Per quanto riguarda la aree OCV (100.000 mq) sarebbe utile che fossero rilevate da aziende di fuori. Il problema é che se si trasferiscono aziende locali chiudono da una parte ed riaprono lì. Il trasferimento di aziende locali non risolve il problema della ricollocazione dei lavoratori. Alcune aziende sono molto meccanizzate, occupano molto spazio ma impiegano poche persone quindi (in po' come nell'800, ndr) dobbiamo stare attenti a quali "scegliere".

Piattaforma

Ho parlato con il nuovo Presidente dell'Autorità Portuale, nei 300 milioni ci deve stare tutto (quelli previsti sono oltre 460, ndr).

  • 125 milioni ci sono o ci saranno (di questi ne sono arrivati solo 56ml ma gli altri arriveranno);
  • 69 arriveranno dal milleproroghe;
  • 16 milioni dalle autostrade del mare;
  • 51 milioni arrivano dall'Autorità Portuale di Bari che ha contratto un mutuo con Dexia Bank. Il Comitato portuale ha chiesto il passaggio del mutuo;
  • 81 milioni arrivano dalla legge 2012 che definanzia le attività non fatte dalle Autorità Portuali di Spezia, Brindis,i Taranto e Ancona (bisogna però che le 4 autorità portuali firmino la cessione del mutuo);
  • 25 milioni il viceministro Ciaccia dice che li ha firmati e ora deve contro firmarli ministro economia.

Ma Caviglia non si era fatto eleggere sul NO alla Piattaforma Maersk?

Poi continua: Le uniche possibilità per i comuni é che si creino delle società partecipate molto forti che offrano servizi al comune ma che facciano imprenditoria vincendo bandi e guadagnando.

Poi sempre meglio:

La discarica con i suoi 2,5 milioni di euro salvano il comune di Vado.
Le opere pubbliche annuali ammontano a 1,5 milioni.


Si inizia a parlare di Tirreno Power. Parla l'Assessore Orlando ma i due temi cruciali della provincia è bello riportarli così come sono dal giornalino del comune, riposti nelle ultimissime righe:

Piattaforma Maersk

I cartelli per l'inizio dei lavori sono comparsi accanto ai cantieri navali. I cittadini ed i comitati si chiedono se la battaglia sia giunta alla fine e o si potrà continuare. L'amministrazione non intende cedere e insieme al comitato AmareVado proseguirenno nella lotta contro la costruzione della piattaforma. (Vien quasi da ridere, ndr)

Tirreno Power

Il nodo cruciale della serata, oggetto di scontro con ambientalisti e grillini. L'ampliamento poteva essere fermato? La giunta ribatte con una documentazione ampia e motivata. Il Sindaco, diventa protagonista di un acceso confronto. E lo applaude anche l'opposizione.

Contenti? E voi che credevate...

Buongiorno / Buonanotte a tutti, e buona fortuna...

EF > MM

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium