- 01 agosto 2012, 16:06

Ilva: Wwf, il ministro dell'ambiente ritiri l' AIA

"Il Ministero dell'Ambiente ritiri  l' Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) rilasciata dal Governo precedente allo stabilimento Ilva di Taranto e preveda la sospensione delle autorizzazioni ambientali antecedentementeconcesse". E' la richiesta del Wwf al Ministero dell'Ambiente in merito all'impianto pugliese.

"L'intervento della magistratura - prosegue l'associazione - dimostra inequivocabilmente che come sostenuto dal Wwf, non esistevano i termini per il rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale. Ora, cogliendo spunto dal sequestro degli impianto, il Ministero può rivedere la valutazione sull'Aia e porre ben altre condizioni a garanzia dei lavoratori, dei cittadini e dell'ambiente per la ripresa delle attività".  

Il Wwf, riconosce che, "anche a seguito di ammodernamenti tecnologici, le emissioni di oggi non sono quelle di 20 anni fa", e aggiunge che "l'attività inquinante è rimasta costante e quella di bonifica non Š mai partita. Se non si vuole tornare ai tempi delle miniere, il diritto al posto di lavoro non può prescindere dalla tutela della salute connessa alle attività produttive e quindi anche alla tutela della salute di tutti coloro che vivono in prossimit… di uno stabilimento
industriale".

Secondo l'associazione, quindi, "le attività possono riprendere solo alla luce di un serio rispetto dei limiti di emissioni e comunque nell'ottica di una bonifica e riconversione dello stabilimento"

Ansa