- 22 giugno 2012, 10:30

“La collezione permanente" alla Galleria d'Arte Moderna di Albenga

In mostra opere di Renoir, Picasso, Mirò, Gauguin

La Galleria d'Arte Moderna di Albenga ospita dal 19 giugno sino all'autunno 2012 un'importante esposizione di opere della collezione permanente di grandi artisti quali Pierre Auguste-Renoir, Pablo Picasso, Balthus, Paul Gauguin, Wassily Kandinsky, Édouard Vuillard, Joan Mirò, Camille Pissarro.

Tra i lavori un ritratto eseguito nel 1895 da Pierre Auguste-Renoir, un olio su tela del suo periodo rosso, raffigurante la governante di Jean Renoir, uno dei più importanti registi francesi. All'interno dell'esposizione troviamo altri tre grandi protagonisti dell'Impressionismo e Post Impressionismo quali Paul Gauguin con un'opera del periodo tahitiano, Pissarro e Vuillard con due disegni a matita particolarmente intensi per tratto e composizione. Pablo Picasso è qui rappresentato dalle ceramiche del periodo di Vallauris, realizzate a partire dal 1946, e da importanti opere su carta quali incisioni, disegni.

Infine Balthus con il ritratto di adolescente un disegno a matita del periodo in cui viveva a Roma, di importanti dimensioni e Wassily Kandinsky con una composizione astratta del 1932, magistralmente eseguita a puntasecca durante il primo anno del soggiorno parigino dell'artista russo.

In occasione dell'esposizione tutti i venerdì, dal 22 giugno al 28 settembre, saranno organizzate “passeggiate culturali” con una guida turistica abilitata. Programma dell'iniziativa: alle ore 16:30 ritrovo ed inizio visita guidata alla GAMA, Piazza San Michele 4; alle ore 17:00 escursione lungo la via Julia Augusta e alle ore 18:45 rientro su Albenga. Per info: 333 1933968 o 0182 544176  

Date e sede mostra: Dal 19 giugno GAMA, Galleria d'Arte Moderna di Albenga, Piazza San Michele 4 Orari mostra: Da Martedì a Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Com.