Felicio Angrisano è il nome indicato dalla Camera di Commercio di Savona per la terna dei candidati alla presidenza dell’Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure. Lo ha deliberato questa mattina la Giunta camerale, su proposta del presidente, Luciano Pasquale, dopo aver verificato la disponibilità dell’ammiraglio, che dal giugno 2001 al settembre 2004 era stato Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Savona, ricoprendo le funzioni di vice presidente della Port Authority di Savona – Vado.
Felicio Angrisano, 62 anni, laureato in legge, è dal 1975 nel Corpo delle Capitanerie di porto, maturando una lunga esperienza nel settore dei trasporti marittimi e delle infrastrutture. Membro di varie commissioni istituite presso il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, si è occupato in particolare di sicurezza marittima e dei lavori per la modifica della legge di riforma dei porti. Docente in diritto della navigazione e in materia di sinistri marittimi, è stato anche commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Bari. Nominato Ammiraglio Ispettore, dal giugno 2010 ha assunto l’incarico di Direttore marittimo della Liguria, Capo del Compartimento marittimo e Comandante del Porto di Genova, assumendo le funzioni di vice presidente dell’Autorità Portuale di Genova.
La Camera di Commercio di Savona è giunta alla sua indicazione dopo aver consultato le categorie economiche e in particolare i rappresentanti delle imprese operanti a vario titolo nel porto, valutando attentamente le candidature sotto il profilo della competenza e del rispetto dei requisiti di legge.