Un'atmosfera surreale regna nella galleria Fornaci (nomen omen) tra Spotorno e Savona. Un camion accartocciato ottura il tunnel. Dietro - ferma da oltre due ore - un'interminabile teoria di camion. Gli autisti, scesi dai mezzi, aspettano. Aspettano anche i turisti in gran parte francesi, stipati sui pullman noleggiati da Costa Crociere - che li portano in porto per infilarli direttamente sui battelloni fumanti.
Tutti hanno spento il motore. Vigili del fuoco e Polizia Stradale tengono indietro i curiosi: stanno cercando di disincastrare il Camion incidentato, e con le trazioni in gioco, se partisse anche un pezzetto, qualcuno potrebbe farsi male davvero.
E sarebbe il colmo, dopo quest'ennesima strage sfiorata. Ma i mezzi di soccorso ovviamente i motori non li possono spegnere, e la galleria Fornaci, per due ore due, diventa una specie di camera a gas con i maxiventilatori installati che hanno tutta "l'aria" di essere fermi.
Una mano buona ha voluto che il camion non prendesse fuoco, che qualche altro tir non andasse a sbatterci dentro, o magari qualche pullman di francesi - imbufaliti - che proprio non sono abituati a delle gallerie da terzo mondo come quella, lungo l'autostrada più cara d'Italia, con una nicchia e un citofono ogni tre mesi, senza una corsia di emergenza, senza una mezza piazzola, senza un idrante.
Già, qualche deroga della deroga dell'altra deroga permette all'Autostrada dei Fiori, - in mano al munifico gruppo Gavio con le briciole societarie per Comuni e Provincie - di prendersela assai comoda con gli adeguamenti. E le pubbliche Amministrazioni socie, anzichè imbufalirsi come i turisti francesi affumicati, se la fanno andar bene perchè sai, due soldini fan sempre comodo.
Occorre la tragedia vera per accendere il cervellino politico e scrivere al Ministero dei Trasporti per revocare la concessione a questi signorotti quotati in borsa?
Quanti feriti? Quanti morti ancora?
Qui sotto c'è la cronaca dei fatti aggiornata, di questo lieto evento che seguiamo da stamane.
mpm
<<<
Un video dal nostro inviato:
>>>
Non e' ancora chiara la dinamica dell'incidente che ha coinvolto due TIR sull'Autostrada dei Fiori, provocandone la chiusura nel tratto tra Spotorno e Savona.
Non sono segnalate fiamme vive, ne' materiali pericolosi dispersi in autostrada, da parte del camion frigo e del tir con appendici che viaggiava senza materiale da trasporto al momento dell'incidente.
Sono in corso le operazioni dei Vigili del Fuoco di Savona per cercare di estrarre uno dei due conducenti rimasto incastrato tra le lamiere della propria cabina di giuda; operazioni che hanno obbligato alla chiusura del tratto di autostrada tra Spotorno e Savona.
Sul posto stanno operando insieme ai Vigili del Fuoco, i militi della Croce Bianca di Spotorno, il 118, e la Polizia stradale.
Al momento il traffico è stato completamente deviato al casello di Spotorno dove si sono formate lunghissime code in uscita.
Aggiornamento delle 13.44: il conducente del tir rimasto intrappolato nella cabina di guida è stato estratto ed è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in gravi condizioni a causa dei traumi subiti.
Aggiornamento delle 14.24: l'autotreno rimasto coinvolto nell'incidente è un camion frigo per prodotti deperibili, targato CT313CV e risulta immatricolato a Ravenna.
Al momento sono ancora in corso le operazioni dei Vigli del Fuoco per sgomberare la galleria.
All'interno del tunnel ci sono ancora molti veicoli rimasti bloccati in coda da almeno due ore, che non possono andare avanti e nemmeno fare retromarcia, molti dei quali sono autotreni.
Due dei veicoli bloccati in coda sono pullman di turisti francesi diretti in porto a Savona per imbarcarsi sulle navi Costa in partenza: la Costa Atlantica e la Costa Magica.
Aggiornamento delle 15.21: il camion frigo che nell'incidente aveva avuto la peggio è stato liberato e trainato fuori dal tunnel.
Nel frattempo la tratta autostradale chiusa al traffico è stata estesa fino a Pietra Ligure, con obbligo di uscita a questo casello per i veicoli diretti verso il capoluogo Savonese.
Aggiornamento delle 16.30: la tratta Spotorno-Savona è stata riaperta e il traffico comincia lentamente a defluire.
Aggiornamento delle 17.10: in questo momento tutte le tratte sono state riaperte e il traffico comincia a defluire che resta intenso nei tratti più a ponente.