“Come già confermato ieri sera a Il Secolo XIX, ribadisco che nel corso del 2011, come presidente dell’Autorità Portuale di Savona, ho avuto più contatti istituzionali con il sottosegretario Belsito per affrontare una tematica relativa alla possibilità di definire risorse pubbliche da destinare ad attività di ammodernamento delle Compagnie Portuali.
Questo lavoro è stato fatto d’intesa con il console della Compagnia Portuale di Genova, Antonio Benvenuti, con il quale siamo stati ricevuti dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Semplificazione Normativa, Francesco Belsito, a Roma.
Era stata anche raggiunta la definizione di un Accordo di Programma, firmato dalla Regione Liguria e dalle due Autorità Portuali di Genova e Savona, propedeutico ad un vero e proprio emendamento inserito dal Governo in un iter legislativo.
In questa vicenda il Governo ha dimostrato grande attenzione al problema, anche se successivamente non c’è stata la conclusione positiva attesa a causa delle note difficoltà della finanza pubblica.
In riferimento al finanziamento della piattaforma Maersk di Vado, è opportuno ricordare che le fonti delle risorse pubbliche sono la Legge 296 (commi 991/992) e la Legge 10 del 26/02/11 articolo 2”.