"Finalmente, anche il Sindaco di Cairo Briano, dopo tante discussioni, incontri e dibattiti si è reso conto che il biodigestore non rappresenta la priorità per l'attuazione ed il rispetto dell'ennesimo accordo di programma inerente la Ferrania, stipulato nel 2008, ma è necessario, come sto sostenendo da mesi, occuparsi in prima istanza dei 225 lavoratori che sono in ”cassa integrazione straordinaria in deroga per cessazione di attività”.
Il reinserimento dei lavoratori sopraddetti rappresenta, pertanto, una priorità assoluta rispetto al biodigestore che, tra l'altro, è avulso dal piano provinciale dei rifiuti e merita un'attenta e ponderata serie di considerazioni e valutazioni.
Dal prossimo novembre, infatti, i lavoratori in questione se non avranno trovato una nuova occupazione, saranno licenziati.
Non sarebbe, forse, il caso di considerare una priorità assoluta la necessità di adoperarsi per impedire tale eventualità?
Vogliamo attendere tale scadenza, sempre più vicina, per accorgersi che sarà troppo tardi?
Non sarebbe, forse, il caso di chiedere a Ferrrania Technologies il rispetto degli accordi sottoscritti per il rilancio di attività produttive nel sito?
Perchè tanta fretta per l'approvazione e la realizzazione di un impianto che per funzionare necessita della raccolta differenziata, praticamente inesistente in provincia di Savona, in modo da conferire allo stesso la frazione umida dei rifiuti?
Non è, forse, vero che questa è la condizione primaria per giustificare la realizzazione del biodigestore?
Mancando, pertanto, questo presupposto di base, che tipo di rifiuti si vogliono trattare nell'impianto sopraddetto? E da dove arriveranno?
Non è, forse, a conoscenza che il gruppo consigliare provinciale del PD, in occasione della convenzione stipulata con il comune di Vado per l'ampliamento della discarica del Boscaccio, ha presentato un ordine del giorno, condiviso anche dalla maggioranza, in cui si propugnava e rafforzava il concetto della gestione pubblica dei rifiuti?
Non era, forse, d'accordo con tale iniziativa visto che dopo alcuni giorni ha sponsorizzato un impianto che si basava su presupposti completamente diversi?
Desidererei, inoltre, capire per quale motivo il Sindaco Briano ha dichiarato che a Cairo..... ”non vi sono esponenti del carroccio in grado di farsi sentire”..... e che gli stessi... “cercano di rifarsi una verginità su ogni tema dicendo evidenti sciocchezze”.... visto che ora sta avvallando quanto vado sostenendo da parecchi mesi.
Non sarebbe, forse, meglio, che invece di preoccuparsi dei rappresentanti della Lega Nord, si occupasse dei propri?
Non mi considera, forse, un cittadino di Cairo?
Se le mie considerazioni erano così sciocche, come mai ora propone la partecipazione pubblica al capitale sociale di Ferrania Ecologia, ventilando l'eventuale ingresso nella stessa società del consorzio intercomunale “Cira”?
Si è reso, forse, conto della sua incoerenza dopo avere condiviso il referendum per impedire l'ingresso dei privati nella gestione dei rifiuti?
Apprendo, comunque, con soddisfazione che la fuga di notizie riguardo alla presentazione, da parte dei consiglieri di minoranza, della richiesta di un apposito Consiglio Comunale straordinario monotematico riguardante il biodigestore, che è stata depositata in data odierna, ha fatto sì che sia stato convocato un Consiglio Comunale urgente per mercoledì prossimo."