/ 

| 22 luglio 2011, 17:07

Italiana Coke: stazionarie le condizioni dell'elettricista ferito. Per l'azienda la colpa sarebbe di una ditta in subappalto

L'uomo mentre lavorava è precipitato da un altezza di cinque metri

Italiana Coke: stazionarie le condizioni dell'elettricista ferito. Per l'azienda la colpa sarebbe di una ditta in subappalto

Sono stazionarie le condizioni di Marco Delbuono, l’elettricista savonese che ieri pomeriggio è stato coinvolto in incidente sul lavoro all’Italiana Coke.

L’uomo che stava lavorando su una passerella ha perso l’equilibrio ed è caduto da un altezza di 5 metri, riportando una frattura ad una vertebra, che pare fortunatamente non compretterà le frunzioni motorie. Delbuono è ricoverato sempre presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove era stato trasportato ieri con l’elicottero.

Quasi non aveva ancora toccato terra che già l'azienda - per mano del suo prontissimo ufficio stampa barabino & Partners - aveva pronto lo scenario giustificativo che vi riportiamo integralmente:

"NOTA STAMPA ITALIANA COKE
Infortunio presso lo stabilimento di Italiana Coke.

Con riferimento all’infortunio avvenuto attorno alle ore 15.30 di oggi presso lo stabilimento di Italiana Coke di Cairo Montenotte (SV), la società precisa quanto segue.

Il soggetto coinvolto è un elettricista 31 enne dipendente della società stessa che stava effettuando le proprie mansioni presso il reparto trattamento prodotti finiti.

Da una prima ricostruzione dei fatti, il dipendente sarebbe caduto da un’altezza di circa 5 metri attraverso un’apertura incautamente praticata dagli addetti di una ditta terza appaltatrice durante un’attività di manutenzione.

Il lavoratore, prontamente soccorso è stato immediatamente trasportato, cosciente, all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Ulteriori accertamenti sono in corso per fare massima chiarezza sulla vicenda.
"


Vorremmo ricordare al celere estensore del documento che la responsabilità era e resta dell'azienda, che dovrebbe vigilare per evitare ad ogni costo che gravi infortuni sul lavoro che mettono in pericolo la vita degli operai tutti sul non abbiano luogo, prima di tirar le somme e la scure nella schiena a una società terza, che opera un una loro proprietà.

 

e.m. - mpm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium