“Siamo vicini alla definizione di un testo condiviso per l’accordo di programma sul ribaltamento a mare di Sestri Ponente che riconosce l’esigenza del riempimento. Resta però aperta la questione delle risorse che al momento ammontano a 50 milioni di euro invece dei 70 milioni previsti.E’ certo che se non si chiude la partita dei finanziamenti le Istituzioni locali, Regione, Provincia e Comune di Genova, non metteranno nessuna firma sull’accordo di programma”.
Lo ha detto quest’oggi l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli presente a Roma in rappresentanza della Regione Liguria all’incontro sulla definizione dell’accordo di programma, insieme al Ministero dello sviluppo economico, delle infrastrutture, a Provincia e Comune di Genova, Fincantieri, Eni e Porto Petroli.
“Solo pochi particolari restano da essere chiariti nella bozza di testo sull’accordo – spiega Guccinelli – è stato fatto un lavoro di approfondimento nella chiarezza degli obiettivi e dei presupposti e lo stesso Ministero delle Infrastrutture ha riconosciuto l’importanza dell’opera e la necessità di fare uno sforzo per trovare le risorse”.
“L’auspicio perciò – conclude l’assessore regionale allo sviluppo economico – è che nei prossimi giorni il Governo faccia seguire alle parole i fatti, visto anche le ultime dichiarazioni del sottosegretario, Belsito secondo il quale i venti milioni mancanti sarebbero in procinto di ricomparire”.