- 29 giugno 2011, 15:51

Casa della Legalità, Andora: il Comune con due Bilanci

"Il Sindaco FLORIS eviti di dire che questo è un attacco. Questo è una difesa dell'Ente. Il Sindaco FLORIS eviti di dire che è sottoposto ad un attacco politico. Questi sono fatti, così come quelli che abbiamo posto nel tempo ad Enti guidati da amministrazioni opposte alla sua (vedere i casi di Ventimiglia, Vallecrosia, Bordighera)."

 

"Per diversi giorni alcuni organi di stampa del savonese avevano indicato che come Casa della Legalità avremmo accompagnato la consigliera Barberis in Procura. 

Tutto ciò non era e non è mai avvenuto.

Tanto che scrivemmo una retifica chiara il 16 giugno: "In merito alle notizie apparse nell'articolo odierno su Andora, come Casa della Legalità dobbiamo precisare innanzitutto che la nostra organizzazione ed Abbondanza non svolge alcuna attività politica. Sulla questione Scavo - Ter come Casa della Legalità abbiamo già fornito alle Autorità preposte ogni elemento utile, che comprende anche il caso del Comune di Andora e quindi non abbiamo richiesto alcun specifico incontro al Procuratore Capo di Savona. Abbiamo invece suggerito alla consigliera Alessandra Barberis di formalizzare ogni elemento alla Procura in merito alle pesanti pressioni che ha ricevuto nell'immediatezza e dopo l'interrogazione svolta sulla Scav-Ter alla seduta del Consiglio Comunale di Andora del 8 giugno scorso. Nulla di più. 

In merito alle iniziative specifiche della Casa della Legalità su Andora al momento possiamo dire che si sta proseguendo il monitoraggio di quella realtà, così come stiamo facendo per altri territori, e che ogni risultanza in merito sarà da noi approfondita e sottoposta a chi dovere". E come avevamo scritto... abbiamo monitorato con attenzione fatti ed atti, con estrema attenzione, settore per settore della Pubblica Amministrazione.

Si è approfondito l'aspetto relativo ai lavori pubblici, alle concessioni edilizie e urbanistiche, alle alienazioni dei beni pubblici, ai contributi, alle licenze, alle questioni ambientali, al Bilancio (anzi AI Bilanci), al personale, agli incarichi esterni dell'Ente..., sia anche il contesto.

Per questa ragione abbiamo prodotto una Relazione di 242 pagine e circa 600 Mb di documenti allegati consegnati il 22 giugno scorso a chi di dovere (e con un integrazione il 25 giugno di altre 5 pagine e 18 Mb di nuovi documenti).

Quello che emerge dall'attenta analisi di fatti, atti e dinamiche è un panorama pesante, che va ben oltre all'ambito dei lavori pubblici dove si erano già registrate pesanti infiltrazioni della 'ndrangheta, e mette in evidenza un clima di intimidazione e omertà, parallelo ad una gestione clientelare ed a ripetuti conflitti di interessi.

Non anticipiamo qui nulla perché se si chiedono le verifiche occorre dare tempo che queste possano essere portate avanti. Ma, considerato che il sindaco Floris dice che va tutto bene, porta ad esempio l'ottimo Bilancio dell'Ente (quale?) e soprattutto che dice di non temere le verifiche, dobbiamo evidenziare pubblicamente l'urgenza dell'invio da parte del Prefetto di una Commissione di Accesso, composte da persone competenti ed affiancata dai reparti investigativi quali DIA, GICO (Guardia di Finanza) ROS (Carabinieri), per poter quindi procedere a termini di Legge, nell'interesse dell'Ente e della comunità.

Per rendere l'idea pubblichiamo qui le cartelle dei due Bilanci, dove il "buco", come già lo scorso anno, scompare, appare e ricompare, come se fossero bruscolini... e dove di questo "buco" non si vuole parlare, visto che non vi è traccia nelle Relazioni e nelle delibere di approvazione di indicazione... come se non esistesse il problema.

A marzo il Comune di Andora approva il Bilancio, il revisore dei conti lo certifica, poi si accorgono che non regge, procedono a "variazioni" su "variazioni"... e quindi, senza produrre alcuna motivazione, procedono a riapprovare un nuovo Bilancio (che voteranno stasera in Consiglio Comunale).

E per rendere ancora di più l'idea a breve saremo ad Andora per spiegare l'urgenza dei richiesti controlli approfonditi e tempestivi per cui è essenziale la Commissione di Accesso ed a quelli che, in parallelo vede impegnata la Procura di Savona che, a quanto ci risulta, a già provveduto ad acquisire non solo quanto riferito ad incarichi diretti alla SCAVO-TER, ma anche pratiche e documenti (con la Guardia di Finanza) relativi alla speculazione edilizia del PUO PU3 e PU34 (spacciata per pubblica quando è platealmente privata).

Qui i 2 BILANCI di Andora, in cartelle zippate: - scarica il BILANCIO IN VIGORE - approvato a marzo - scarica il BILANCIO IN APPROVAZIONE - nella seduta odierna (e già approvato dalla Giunta)

PS Il Sindaco FLORIS eviti di dire che questo è un attacco. Questo è una difesa dell'Ente. Il Sindaco FLORIS eviti di dire che è sottoposto ad un attacco politico. Questi sono fatti, così come quelli che abbiamo posto nel tempo ad Enti guidati da amministrazioni opposte alla sua (vedere i casi di Ventimiglia, Vallecrosia, Bordighera). Il Sindaco FLORIS eviti di emulare il Sindaco di Ventimiglia, Scullino... dichiarando che non teme i controlli, ma quando questi vengono chiesti si mette poi a dire che si è vittima di "calunnie" e di attacchi di "speculatori". A noi il colore "politico" non interessa... noi guardiamo a 360° fatti ed atti. Se c'è qualcosa lo segnaliamo a chi di dovere. Se riscontriamo necessità di provvedimenti urgenti li chiediamo puntualmente.""

da Casa della Legalità Onlus