"Finalmente dal Dipartimento della Protezione civile della Regione Liguria è arrivata la comunicazione della imminente sistemazione di 40 profughi provenienti dal Nord Africa che verranno alloggiati ad Albenga, in una struttura in Via Michelangelo. Essendo il fax indirizzato alla Geo Holding srl, presumiamo che sia stata siglata una convenzione con il residence Saraceno, ad oggi ancora non licenziata all'uso ricettivo, anche se non siamo certi della destinazione definitiva, perchè la Protezione Civile della Regione Liguria ha preferito non comunicare con chiarezza il domicilio effettivo con il numero civico della struttura". Lo dichiarano in un comunicato congiunto il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e l'Assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti, commentando l'arrivo a breve dei 40 profughi in città.
"Assicuriamo sin d'ora all'intera cittadinanza - proseguono Sindaco e Assessore nella nota - che seguiremo passo per passo la vicenda di questo affare, che sin dall'inizio, per la poca chiarezza e l'amibiguità delle comunicazione da parte della Regione Liguria, non ci è risultata trasparente. Nel frattempo, nonostante l'Asssessore regionale Rambaudi in merito all'emergenza profughi abbia a mezzo stampa confermato la disponibilità economica del Governo per finanziare i lavori di sistemazione della ex-scuola Enaip per l'alloggio definitivo dei profughi, non abbiamo ricevuto alcuna conferma diretta dalla Protezione Civile, il cui Soggetto Attuatore, Dott. Maria Luisa Gallinotti, ogni volta che viene contattato e aggiornato dagli Uffici comunali sulle difficoltà presenti sul terriotrio ingauno per la sistemazione dei profughi, minaccia di farsi sollevare dall'incarico dal Dott. Gabrielli, Capo della Protezione Civile italiana".
"Sull'argomento profughi, oggetto già di battito acceso all'interno del Consiglio comunale di ieri pomeriggio, tutte le forze politiche di maggioranza e minoranza si sono espresse contrarie all'atteggiamento usato dalla Regione Liguria nella gestione emergenza profughi in Albenga. Il quartier generale di Via Fieschi a Genova, nonostante la ribadita disponibilità, ad oggi preferisce escludere la condivisione della gestione con il Comune, privilegiando, da buona affarista, l'interesse di un privato. Di certo, se sarà confermata nelle prossime ore sistemazione in detta struttura, come affermato dal Cons. Pelosi, Albenga riceverà il premio nobel per la qualità nell'accoglienza dei profughi... tanto paga Pantalone"
Concludono il Sindaco Guarnieri e l'Assessore Ciangherotti.
----
NDR: il residence "in oggetto" dovrebbe essere quello ben raccontato da Luca Rebagliati nell'articolo che riportiamo qui sotto
(Foto: La Stampa)