E questo, tra l’altro, ripropone, all’interno degli Assessorati, il problema dei rapporti con i Funzionari che dovrebbero avere al di sopra Assessori veramente competenti che li indirizzino e li controllino.
"Anche la carica più prestigiosa, quella di Presidente del Consiglio, sta per essere utilizzata come pedina di scambio per accontentare i partiti - continua Daniela Pongiglione.
Desidero ricordare che questo ruolo è importantissimo perché il Presidente del Consiglio è il principale rappresentante del Consiglio comunale di fronte al Sindaco di cui dovrebbe bilanciare il potere. Tale carica dovrebbe perciò essere assegnata a una persona autorevole, di rilevante esperienza istituzionale e di alto livello culturale.
Se fosse poi attribuita a un esponente della minoranza, verrebbe maggiormente garantita la democrazia in Consiglio. Infine, se venissero confermate le notizie sullo staff del Sindaco i cui componenti lieviterebbero da 2 a 4, ritengo che il Comune di Savona, così gravemente indebitato, non possa permettersi scelte di questo genere.
Il risultato di Milano e soprattutto quello di Napoli, gravemente punitivi per la destra ma anche per una certa sinistra che non ha governato correttamente, dovrebbero far riflettere anche qui da noi.