/ 

| 03 maggio 2011, 16:28

Copertura telefonini in autostrada: Paita risponde all'interrogazione di Scibilia (PD) "stiamo provvedendo"

Si torna a parlare della mancanza di copertura del segnale di telefonia mobile sulle tratte autostradali del Ponente ligure con la presentazione di un’interrogazione ad hoc da parte di Sergio Scibilia, consigliere PD in Regione Liguria “La situazione è inaccettabile e lede gli interessi dei consumatori che, costretti più volte a richiamare a seguito della caduta del segnale, spendono a tutto vantaggio degli operatori telefonici

Copertura telefonini in autostrada: Paita risponde all'interrogazione di Scibilia (PD) "stiamo provvedendo"

Non solo, quindi, un semplice disagio di comunicazione, ma soprattutto di sicurezza, in quanto mancanza di copertura significa difficoltà di recezione delle stazioni radio e quindi non ricevere informazioni sul traffico; per non parlare di quanto l’utilizzo del telefono cellulare possa risultare utile in circostanze di difficoltà o nella richiesta di soccorso. Credo sia necessario impegnarsi nel breve per indire un tavolo congiunto di tutti gli interlocutori interessati dalla problematica.” – questo quanto chiede Sergio Scibilia, Presidente della Commissione consiliare IV Attività Produttive e consigliere regionale del PD.

Concordando con la problematicità della situazione sollevata, l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita sottolinea quanto segue: “Come Assessorato, abbiamo intrapreso da mesi un piano di lavoro congiunto con i Prefetti delle quattro Province ed i responsabili delle concessionarie SALT e Autostrade dei Fiori.

Abbiamo avviato contatti con Autostrade per l’Italia in modo da coprire tutte le tratte autostradali del territorio. In accordo con le concessionarie, effettueremo sopralluoghi specifici su alcune gallerie in via di adeguamento/collaudo alla sicurezza. Stiamo provvedendo a contattare i singoli gestori telefonici per richiedere la loro collaborazione a partire dalla fornitura di dati precisi sulla copertura di segnale, da aggiungere a quelli già forniti dai gestori sulla presenza di impianti di ripetizione dei segnali telefonici e radio e loro relativo funzionamento. In tal modo, ottenuto il quadro complessivo della situazione, valuteremo con gli operatori autostradali e telefonici le misure da intraprendere per risolvere entro breve termine il problema.”

Soddisfatto Scibilia.

Com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium