- 22 aprile 2011, 13:30

Esodo pasquale: il tappo di Savona. Tutti fermi lungo l'innesto A6 - A10. Ci si consola con il panorama

Gli automobilisti paganti fermi in coda hanno tutto il tempo per ammirare il suggestivo biglietto da visita della città, per chi vi giunge in autostrada: le ciminiere fumanti della centrale a carbone di Vado - Quiliano

Traffico a passo d’uomo da Savona a Orco Feglino, sull’Autofiori Genova-XXMiglia in direzione Francia (nella foto). L’esodo pasquale è quindi già in pieno svolgimento anche se i tecnici si aspettano il flusso maggiore di intensità tra le 17 alle 22. I cantieri sono stati chiusi lungo tutta la tratta, in entrambe le carreggiate. Questa mattina i primi rallentamenti causati da un incidente provocato da uno scontro tra auto e moto all’altezza di Valleggia-Quiliano, sempre in direzione ponente.

16:50 - pareri discordanti dei call center: mentre il 1518 parla di un non meglio precisato cantiere nei pressi di Spotorno, la sala operativa di Autofiori ad Imperia smentisce ma conferma le code attualmente di 4 km tra Savona e Spotorno

19:00 - fermi o a passo d'uomo sul "nodo" autostradale di Savona, dove la A6 si innesta con la A10 Autofiori. Quel tratto di autostrada gli addetti ai Lavori la chiamano "terra di nessuno" in quanto è a cavallo tra le competenze della ATS Torino Savona A6, di Autostrade per l'Italia A10 tratta Genova - Savona e Autostrada dei Fiori Spa.


Gli automobilisti fermi in coda possono però consolarsi con il suggestivo biglietto da visita della città, per chi vi giunge in autostrada: le ciminiere fumanti della centrale a carbone di Vado - Quiliano. Senza dubbio un panorama che invoglia a trattenersi.

Alle 20:30 ancora traffico a rilento sullo snodo di Savona. Rallentamenti prima di Finale Ligure, sempre in direzione Francia. Apparentemente regolare lungo il resto della tratta fino a Ventimiglia.

m. pi. - sn