Questa mattina il Consiglio Regionale ha approvato un DDL in cui si prevede che sia applicata sul nostro territorio la legge nazionale sulla VAS, in attesa che la Liguria vari una propria norma regionale sul tema.
Matteo Rossi, capogruppo di SEL in Regione, ha dichiarato in merito: “Già l'8 luglio 2009 l'Assessore Zunino rilevava come fosse ormai improrogabile l'adozione della VAS alla luce della Direttiva UE; oggi si è messa una pezza per evitare la procedura d’infrazione, ma questo non può ulteriormente rinviare l’emanazione di una legge regionale”.
In risposta ad un’interrogazione di SEL (estate 2010) la Giunta si era impegnata a produrre una proposta di legge entro l’autunno 2010.
“Si sta accumulando ritardo su ritardo. Se non cambia nulla - ha proseguito Rossi - dopo aver ascoltato le associazioni per la tutela del territorio, avanzeremo noi una nostra proposta sulla VAS regionale”.
Secondo SEL, l’adozione di tale norma darebbe immediatamente il segno di una rinnovata attenzione alle politiche ambientali, essendo uno strumento di pianificazione “strategica”, che valuta a monte la scelta più opportuna in merito alla fattibilità di un progetto in una precisa localizzazione.
In Breve
venerdì 10 gennaio