Si terrà domani, martedì 12 aprile 2011 alle ore 17, in Salita Schienacoste a Savona.l'inaugurazione della Residenza protetta Marino Bagnasco. Il progettista, Arch. Rodolfo Fallucca, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Alla fine di questo importante lavoro di realizzazione di una delle più randi strutture pubbliche desidero, dal profondo, rivolgere il mio primo pensiero alla Famiglia Firpo: l’incidente occorso alla loro madre, Signora Maria Vigo ha rovinato la sua esistenza ed ha, in questi anni, profondamente minato la serenità della sua unita Famiglia. Indubbiamente segnato la vita del cantiere, legando la stessa ad un accadimento che non può e non deve essere dimenticato: alla stessa Famiglia ho chiesto il permesso di poter ricordare il grave incidente occorso, ed alla stessa rivolgo prima di ogni altra considerazione la mia personale vicinanza.
Ringrazio la Famiglia Bagnasco, per avermi scelto come progettista: spero di aver diligentemente portato a termine il difficile compito assegnato e di essere riuscito ad onorare la figura del Geometra Marino per me, come per tutti quello che lo hanno conosciuto, esempio di professionalità, tenacia, comprensione.
Ringrazio il Sindaco Federico Berruti e la Giunta Comunale per la comprensione delle effettive difficoltà incontrate: queste essenzialmente dovute agli imprevisti geologici e di repentino aggravamento di parti che mutavano in corso d'opera le loro condizioni statiche.
Un particolare ringraziamento sia al R.U.P.(Responsabile Unico del Procedimento) Geom. Luca Cestelli per la sua assidua presenza, la sua collaborazione amministrativa e l'appoggio alle inevitabili richieste tecniche, che all'Ingegnere Capo dei LL.PP. del Comune di Savona Luca Pesce, un amico per disponibilità, comprensione e competenza e presenza.
Il mio personale ringraziamento è esteso a tutti i tecnici che ho avuto la perizia di indicare e l'onore di coordinare: ciascuno per la propria competenza e specifico settore si sono dimostrati eccellenti professionisti: presenti, prudenti e capaci: non avrei potuto indicare colleghi migliori. Precisamente, gli strutturisti Prof.Filippo Lagomaggiore, Ing.Sergio Fenoglio, per tutta l'impiantistica dei fluidi ed antincendio l'Ing. Marco Gaminara, per l'impiantistica elettrica il P.I. Riccardo de Meglio, per la parte Geologica il Dott.Otello Bragantini affiancato dal Prof.Ing. Passalacqua per le opere speciali di prova in roccia; per la sicurezza in fase progettuale l'Ing. Massimo Pacini, per la sicurezza in fase di esecuzione il Geom. Claudio de Rosa.
Ho piacere di ringraziare personalmente lo staff del mio studio che ha quotidianamente, insieme a me, seguito tutta la complessa realizzazione, in special modo l'arch. Antonella Nasso e l'arch. Giovanni Bertolotto ai quali va il mio profondo particolare abbraccio.
Infine, desidero spendere due parole sull'impresa appaltatrice “Regal Villa Costruzioni” di Enna che e' stata semplicemente inappuntabile: io solo conosco le difficoltà che ha incontrato, e posso dare e voglio dare atto che l'impegno profuso in questi difficili anni di cantiere e' stato di assoluto rilievo. Ci sono state incomprensioni, anche tensioni, come logico nella realizzazione di un'opera di tale complessità; ma INSIEME abbiamo superato ogni ostacolo. Sottolineo, che al diffuso e basso profilo di una larga parte di imprese operanti nel settore che al primo ostacolo immediatamente scelgono di interrompere ogni lavorazione e trincerarsi in contenziosi ingestibili quanto spesso onerosi per le stazioni pubbliche appaltanti, la Regal Villa Costruzioni si e' distinta per disponibilità, collaborazione, impegno e responsabilità. Ed anche per educazione valore assai raro oggi: atteggiamenti e doti che volentieri, perchè vere, riconosco al Signor Giuseppe Giachino (a.d. Di Regal Villa Costruzioni) e del Responsabile Tecnico Dott. Silvano Giachino ai quali ribadisco la mia più profonda stima. Al pari livello, per disponibilità competenza e presenza l'"assillante"(….) quanto insostituibile e prezioso capocantiere gom. Franco Leonardi.
Forse perchè spunto di ancora più profonda soddisfazione personale, desidero ringraziare di cuore ogni maestranze impegnata in cantiere: da ognuna di esse ho sicuramente ricevuto più di quanto dato. Li ho diretti verso un traguardo, non ho mai risparmiato il rispetto che loro ho dato perché a loro dovuto ed ampiamente meritato; ho diretto un gruppo di uomini motivati, grandi lavoratori, fini specialisti, silenziosi, preparati esecutori. Ho diretto maestranze provenienti da mezza Europa ed anche provenienti da altri continenti: posso dire di avere avuto al mio fianco sempre il meglio. Insieme abbiamo dato il massimo e siamo giunti ad un risultato per il quale possiamo essere orgogliosi.
Oggi in cantiere si respira un clima di festa: io ringrazio la dedizione di tutti coloro che ci hanno creduto e dedicato la loro fatica. Partecipe a tutti loro, restituisco alla città un tassello prezioso."
Il Progettista, Direttore dei Lavori e Coordinatore Generale
Arch. Rodolfo Fallucca