A proposito della piattaforma Maersk di Vado Ligure il sottosegretario Roberto Castelli ha "convalidato" quel che il Ministro Matteoli aveva poche ore prima annunciato: "Sembra che si possa partire, se lo ha detto la massima autorita' del Ministero non credo davvero ci siano dubbi".
Castelli fa sapere inoltre che la scelta del Terzo Valico sarebbe stata prioritaria, per questioni di fondi, a scapito per ora del raddoppio ferroviario tra Andora e Finale Ligure : "E’ un’opera che arriverà sicuramente, naturalmente le risorse sono quelle che sono e quindi abbiamo fatto una scelta di priorità. In questo momento la priorità era il terzo valico. Sappiamo però quanto è importante il raddoppio e quindi stiamo lavorando: le ferrovie stanno già facendo alcuni tratti e, non posso dirvi quando, ma la Genova-Ventimiglia raddoppiata sarà realtà perché è una scelta strategica anche quella. Per il Terzo Valico abbiamo stanziato i primi 500 milioni e credo che questo sia un fatto epocale perché abbiamo dato un segnale concreto, sono soldi veri e sono lì. C’è ancora qualche problema che Rfi deve risolvere con il ‘general contractor’. Purtroppo in queste opere così importanti c’è sempre qualche cavillo di natura giuridica che può rallentare i lavori, ma ormai la strada è tracciata”.
Per l'avvio dei lavori difficile stabilire una data: "dipende tutto da quando saranno risolti questi intoppi di natura giuridica. Credo comunque che si debba ragionare in termini di mesi e non di più" fa sapere il Viceministro.
Aspetteremo con ansia la risoluzione degli intoppi. O forse no.
In Breve
venerdì 10 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità