"E' una situazione decisamente disastrosa, ma ci siamo subito attivati per cercare di riportarla laddove era possibile sicurezza. Abbiamo ripristinato in parte la strada di collegamento tra Pero e Sassello dove possono transitare i mezzi di soccorso. Difficile invece la viabilità su Casanova dove in questo caso ci vorranno settimane e forse mesi prima che venga completamente ripristinata". Il sindaco di Varazze Giovanni Delfino ha seguito per tutta la notte l'emergenza alluvione che ieri ha duramente colpito la cittadina del levante savonese.
Chiusa la provinciale 542 che da Varazze conduce al Pero che poi prosegue per Alpicella. Per raggiungere la frazione di Casanova si può passare o da Celle Ligure-Sanda-Stella Gameragna e quindi raggiungere la strada provinciale 334 del Sassello oppure raggiungere Celle-Albisola e immetersi sulla 334 del Sassello. Qui una volta raggiunta Stella si svolta al bivio per San Martino, quindi si scende verso il Pero e quindi si imbocca la strada del Campomarzio e infine si scende a Casanova arrivando dall'alto della frazione.
In giornata è atteso l'arrivo dell'assessore regionale alla Protezione Civile Renata Briano. "Con l'assessore - ha detto il sindaco- cercheremo di fare una prima stima dei danni provocati dalla pioggia, ma già fin d'ora posso dire che si parla di decine e decine di milioni. Ad essere colpite sono state le strade, ma ci sono state anche esondazioni di fiumi e anche le attività commerciali e i privati hanno subito danni. Noi abbiamo già avanzato una richiesta di stato di calamità naturale al Governo attraverso l'europarlamentare Oreste Rossi che ha una casa qui a Varazze, quindi alla Regione. Ora attendiamo solo i loro pareri".