Lo scorso dicembre la scuola "Young ballet" di Rapallo, diretta da Marina O'Neill-Spencer (già ballerina dei prestigiosi Mariinskij, Bolshoi e Eifman), ha messo in scena lo "Schiaccianoci" di Tchaikovsky. Tanti ospiti e familiari hanno partecipato allo spettacolo, che ha visto il ruolo attivo dei solisti del Mikhailovsky Theatre nelle parti di Clara e del Principe: Maria Dmitrienko e Konstantine Tkachuk. Le altre parti sono state interpretate da Arianna Potok, Melissa Banov, Margot Christelle Giardina, Sara Merello e Erica Mekaj.
Sul palco nei panni di Drosselmayer la stessa Marina O'Neill-Spencer, insegnante e direttrice della "Young Ballet Academy" con sedi a Londra e Zurigo, oltre a Rapallo in via Nino Bixio. Nella stessa occasione sono stati assegnati di diplomi Unesco agli studenti che hanno superato i relativi esami. La scuola di Rapallo, infatti, fa parte della "Young Ballet Academy" di Londra, appartenente all'International Dance Council dell'Unesco. La maestra O'Neill-Spencer è presidente della sezione Unesco per la Liguria e per Genova.
Ma quali progetti si profilano per il futuro? "A febbraio siamo pronti per partecipare al Festival internazionale di danza in Egitto, così come a Roma dove rappresenteremo l'Italia - spiega Marina O'Neill-Spencer - C'è poi un grande progetto tra Londra e Genova con il Teatro Carlo Felice con star internazionali della danza. Sto inoltre preparando il congresso internazionale di danza per l'Unesco a Genova; si tratta di preparativi laboriosi e ci aspettiamo 500 delegati da tutto il mondo. Sto dividendo il mio tempo tra l'Academy e il lavoro per l'Unesco. E' meraviglioso poter seguire i nostri studenti in tutti questi importanti eventi con stelle affermate della danza".