L'artista genovese Loredana Galante, col progetto “I Ragni Tessitori”, dal 29 gennaio al 4 febbraio è presente nell'Atelier #2 del Macro Asilo di Roma, dove trasferirà il suo studio d'artista per la durata di una settimana, un laboratorio creativo per lavorare e interagire con il pubblico.
I "Ragni Tessitori" sono realizzati con centrini e lavori ad uncinetto raccolti e donati dalle persone, che sono parte imprescindibile del lavoro dell’artista. "I ragni sono tenaci creatori di magnificenti e complicatissime ragnatele per cui occorre tempo, capacità e cura - spiega - Come le relazioni sono fragili, basta una disattenzione, un incomprensione, un piccolo accidente per comprometterle o distruggerle. Bottoni, cocci ed altri oggetti fanno parte di un processo poetico interattivo in progress al quale il pubblico è invitato a partecipare".
"Essere in relazione - prosegue Loredana - è il tema portante del mio lavoro: un esercizio di inclusione e confronto, un conferire costantemente importanza all'altro da sé. Il mio lavoro attraversa gli strati emozionali, riabilita la gentilezza, esalta il sentimento. Persegue un tempo lento, consapevole, in ascolto, un tempo dell'assimilazione e della riformulazione costruttiva. Con il mio lavoro cerco di risvegliare ad un'appartenenza consapevole, ad un unicum, da sostenere con la parte migliore di ognuno, un'appartenenza responsabile in cui trovare conforto".
Intanto Loredana Galante sta partecipando anche a Genova all’evento “Declinando il libro di artista” presso la Galleria Unimedia Modern e all’esposizione “Multipli di artista” presso lo Spazio 46 di Palazzo Ducale e a Imperia alla mostra “Unique” allestita nelle sale di Villa Biener.